Mettiti in contatto
Ricerca
it
Novità del settore
Novità del settore
Novità del settore

Come cambia colore la gomma siliconica?

July 26th at 4:10pm

1. Immergere il gel di acido silicico in una soluzione di cloruro di cobalto, quindi asciugarlo e attivarlo per far scolorire la gomma siliconica. Se utilizzato come essiccante, appare blu prima di assorbire l'acqua e diventa rosso dopo aver assorbito l'acqua. Il cambiamento di colore indica il grado di assorbimento dell'acqua e se ènecessario un trattamento di rigenerazione. La gomma siliconica è ampiamente utilizzata anchenel recupero del vapore,nella raffinazione del petrolio enella preparazione dei catalizzatori.

2. La gomma siliconica è un materiale poroso con particelle di diverse dimensioni, formato dalla disidratazione corretta del gel di acido silicico mSiO2 ·nH2O. Avendo una struttura porosa aperta con un'ampia area superficiale per unità di massa, può assorbire molte sostanze ed è un eccellente essiccante, adsorbente e catalizzatore.

3. La funzione di adsorbimento della gomma siliconica è principalmente l'adsorbimento fisico, che può essere rigenerato e riutilizzato. Aggiungere l'acido al silicato di metalli alcalini (come il silicato di sodio) soluzione per acidificarlo, quindi aggiungere una certa quantità di elettrolita per agitarlo per generare gel di acido silicico; In alternativa, anche l'aggiunta di acido o sale di ammonio in una soluzione concentrata di silicato di sodio può generare un gel di acido silicico. Il gel di acido silicico viene lasciato riposare per diverse ore ad invecchiare, quindi i sali solubili vengono lavati via con acqua calda, essiccati a 60°C.~70 ℃ e attivato a circa 300 ℃ per ottenere gel di silice.

4. La gomma siliconica è un materiale adsorbente altamente attivo, appartenente a sostanze amorfe, con una formula chimica molecolare di mSiO2 ·nH2O. Insolubile in acqua e qualsiasi solvente,non-tossico e inodore, chimicamente stabile enon reagisce connessuna sostanza tranne gli alcali forti e l'acido fluoridrico. Diversi tipi di gel di silicone formano diverse strutture microporose a causa dei loro diversi metodi di produzione. La composizione chimica e la struttura fisica del silicone determinano che esso abbia molte caratteristiche difficili da sostituire con altri materiali simili: elevate prestazioni di assorbimento, buona stabilità termica, proprietà chimiche stabili ed elevata resistenza meccanica. Il silicone può essere suddiviso in silicone macroporoso, silicone a poro grosso, silicone B-tipo di silicone e silicone a pori fini in base alla dimensione dei pori.